SEGRETERIA: 011 4701797

competizioni, gare, agonismo associazione uisp river borgaro

news ed eventi

Pallanuoto: il River Borgaro festeggia i 25 anni con la promozione in serie C

Un pubblico e un tifo degni di una partita di serie A1 hanno seguito ieri pomeriggio l'ultima giornata del campionato regionale di Promozione. Si è giocato a Borgaro in concomitanza con la festa per i 25 anni della Polisportiva UISP River Borgaro...

e per l'occasione la balconata sovrastante la vasca scoperta si è riempita di persone, "armate" di voce e tamburi per spingere la squadra di casa verso la vittoria del campionato e la conseguente promozione in serie C; un risultato storico per la società, che mai ha militato in questa categoria.

In acqua i ragazzi del River hanno risposto con una grande prestazione, offrendo gol e spettacolo e superando 12-6 il Waterpolo Novara (parziali 2-2 4-2 3-1 3-1) in una sorta di scontro diretto per il primo posto in classifica. Per due quarti gli ospiti hanno combattuto alla pari, recuperando tre volte uno svantaggio di un gol e andando al cambio campo sotto 6-4. Ma nella ripresa Borgaro ha preso il largo, chiudendo 9-5 la terza frazione e mantenendo elevata l'intensità e l'attenzione fino al 12-6 conclusivo.

Una vittoria importante per la squadra e per la società, come sottolineato da coach Giulio Katsiberis, greco di origine e arrivato quest'anno in panchina dopo una lunga esperienza in Liguria. "Abbiamo lavorato mesi per ottenere questo risultato, un successo che unito alla qualificazione dell'under 20 alla fase nazionale B è la dimostrazione della crescita del nostro movimento" spiega, "i ragazzi si sono allenati con impegno per tutta la stagione e penso abbiamo meritato il titolo. Adesso ci attende una nuova sfida più difficile e stimolante e cercheremo ovviamente di onorarla al meglio".

Il grande entusiasmo di giocatori e tifosi ha caratterizzato il dopo partita e sarà sicuramente una spinta importante anche per la preparazione in vista della serie C. Per la prima volta in 25 anni di storia il River Borgaro giocherà questo campionato; l'ha raggiunto con una squadra formata per metà da ragazzi che quest'anno hanno disputato l'under 20 e con un gruppo di giocatori più esperti. Tra questi ci sono Fabrizio Vaira, Federico Campobasso e Daniele Staiano, ieri protagonisti con 8 dei 12 gol messi a segno dalla squadra.

La giornata di ieri è stata speciale soprattutto per Daniele, 35 anni, "nato" e cresciuto nel vivaio del Borgaro. Giocò nella Torino 81 sfiorando la promozione in A1, poi passò alla Dinamica giungendo a un passo dalla promozione in A2. Nell'estate del 2014 decise di smettere ma tornò presto in pista; nel 2016 come dirigente del settore maschile del River, nello scorso inverno nuovamente come giocatore, per guidare i compagni a una storica promozione.

Luca Bianco

Polisportiva UISP River Borgaro – Waterpolo Novara 12-6 (2-2 4-2 3-1 3-1)
Polisportiva UISP River Borgaro: Germano, Campobasso 3, Adulenti, Mazzitelli 1, Succo 1, Scarpari 2, Fantini, Marengo, Vaira 3, Del Corso, Mucilli, Staiano 2, Giuliano.
Waterpolo Novara: Dentis, Lorenzetto, Rognoni, Gallina, Caspani G., Troncarelli, Caspani R. 3, Crepaldi 1, Pluchino, Piatti 1, Crespi, Marchesi, Rigamonti 1.

 

Articolo tratto da "SPORTORINO"

Share it!

contatti

ASD POLISPORTIVA UISP RIVER BORGARO
via XX Settembre, 11 - 10071 Borgaro Torinese
Telefono:+39 011.4701797
Fax: 0114503477
E-mail: segreteriaborgaro@riverborgaro.it
P.IVA: 06506330015

newsletter

captcha
Ricarica
Inviando i tuoi dati accetti la i nostri privacy & terms.