SEGRETERIA: 011 4701797

competizioni, gare, agonismo associazione uisp river borgaro

Stagione agonistica 2018-2019

Presentazione squadra pallanuoto femminile

La pallanuoto femminile nasce a Borgaro nel 2011\2012 da un'idea di Giuseppe De Venuto (Pino), il quale dopo aver ricostruito la pallanuoto maschile Borgarese, inizia questo nuovo percorso con alcune ragazze che seguiva nei corsi di nuoto,

abbinando al nuoto anche la gestione della palla, facendole scoprire giorno dopo giorno un modo divertente di nuotare.
Dopo circa un anno di inserimento al gioco della pallanuoto, con qualche nozione tecnico\teorica molto soft ma fondamentale per la pallanuoto, le ragazze arrivano a partecipare al torneo Haba Waba, confrontandosi con diverse squadre provenienti da tutto il mondo. Da qui si intravedono le basi di un progetto pallanuotistico giovanile femminile al livello piemontese che poi si svilupperà man mano negli anni, dove questa realtà verrà in certi versi invidiata da parecchie società.
Un incoraggiamento al proseguimento di queste attività è stato dato dal Sig. Mattia Aversa, simbolo della pallanuoto a Torino punto di forza nella FIN Piemonte e Valle d'Aosta, che ha seguito lo sviluppo di questa nuova realtà che si stava creando assieme al nostro tecnico.
La pallanuoto femminile in Piemonte, tenendo in considerazione diverse fasce di età, è rappresentata dalla River Borgaro, prima società in Piemonte ad aver affrontato un campionato giovanile femminile; le ragazze, per potersi confrontare, hanno dovuto iscriversi al Campionato regionale organizzato dal Comitato FIN Lombardo
Fin da subito le Squalette, nome della nostra squadra, hanno ottenuto piazzamenti di tutto rispetto, mettendo in evidenza uno sport di categoria giovanile femminile Under 15 mai vista in Piemonte.
Nel giugno 2015 la FIN Piemonte decide di portare al Trofeo delle Regioni Under 15 di Tolentino per la prima volta la propria rappresentativa, guarda caso composta da 12 atlete della River su 15, guidata dal Tecnico Giuseppe De Venuto. La stessa rappresentativa femminile al rientro viene premiata dal presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino e dall'assessore allo sport regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris.

Nella stagione sportiva 2015/2016 la River conquista un fantastico 3° posto nel campionato Lombardo, a solo un punto dalla blasonata Como e dietro naturalmente al Varese, squadra di tutto rispetto, con una sportività dimostrata in campo e fuori e che ci è servita come esempio nella crescita sportiva.

Nello stesso anno la Fin Piemonte, vista la crescita di queste ragazze e il movimento e sviluppo per questo sport, iscrive la squadra, sempre per la prima volta, al Trofeo delle Regioni nel Centro Federale di Ostia, questa volta con la categoria Under 17, rappresentata sempre da 10 nostre atlete su 13, e sempre guidate dal tecnico della River Borgaro, ottenendo un tredicesimo posto affrontando regioni di tutto rispetto come la Liguria, la Campania e la Toscana.
Nell'anno sportivo 2016/2017, la River si presenta in campionato, sempre ospitata dalla Fin Lombardia, con 2 categorie: UNDER 15 ed Under 17. Entrambe le categorie sono impegnate a trasferte settimanali in Lombardia con un enorme sacrificio che potrà darci una spinta ulteriore nella nostra fase di crescita.

Ultima esperienza in ordine cronologico alla quale approderanno le ragazze  “ piu' piccole”, è quella del WPCHALLENG CALCATERRA, uno dei piu' importanti tornei nazionali Under 13 con la partecipazione di 9/15isimi della squadra PIEMONTE ROSA, le altre atlete fanno parte dell'altra bella realtà dell'Acquatica Torino. Il torneo si disputerà c/o la piscina Acquatica di Torino C. Gallileo Ferraris, organizzatrice dell'evento insieme ai fratelli Roberto e Alessandro Calcaterra. E' un torneo misto, ma siccome ci piacciono le sfide, il PIEMONTE ROSA, sarà l'unica squadra AL FEMMINILE
Gli obbiettivi di quest'anno sono: la partecipazione al Trofeo delle Regioni Under 15 con il più ampio numero di Atlete nella rappresentativa Piemonte/Valle d'Aosta; la conferma del piazzamento dell'anno precedente con uno sguardo al 2° posto nel campionato Under 15; proseguire con impegno e dedizione il campionato Under 17 acquisendo esperienza utile alla crescita in uno sport di squadra dove il rispetto è fondamentale tra le atlete per un'utile crescita.

Il sogno, invece, sarebbe raggiungere i nazionali.

Share it!

contatti

ASD POLISPORTIVA UISP RIVER BORGARO
via XX Settembre, 11 - 10071 Borgaro Torinese
Telefono:+39 011.4701797
Fax: 0114503477
E-mail: segreteriaborgaro@riverborgaro.it
P.IVA: 06506330015

newsletter

captcha
Ricarica
Inviando i tuoi dati accetti la nostra Privacy e Cookie Policy.